Patente rimorchi E
Devi trainare un rimorchio non leggero? La soluzione è l’estensione E, erroneamente definita patente.
L’estensione E delle patenti C, C1, D e D1 consente il traino di rimorchi e semirimorchi con massa massima autorizzata superiore ai 750 kg.
L’esame per ottenere la E è diverso a seconda dell’anno in cui sono state ottenute le patenti “base”: chi ha conseguito la patente superiore prima del marzo 2015, ottiene la E superando un esame teorico orale e un esame pratico su veicolo specifico, mentre chi l’ha ottenuta dopo, fa solo l’esame pratico.
Area privata per le esercitazioni
Insegnanti preparati e accreditati
Quiz app per le esercitazioni
Patente CE
Si ottiene a 21 anni e permette di guidare veicoli composti da una motrice di categoria C con un rimorchio o semirimorchio che pesa più di 750 kg.
Patente C1E
La patente C1E puoi ottenerla già a 18 anni e ti abilita a guidare una motrice di categoria C1 con un rimorchio o semirimorchio che pesa più di 750 kg, purché la massa totale del complesso non superi le 12 tonnellate.
Patente DE
La patente DE, ottenibile dai 24 anni, permette di guidare autosnodati e complessi per il trasporto di persone, composti da un autobus con più di 16 posti a sedere e lungo oltre 8 metri, con un rimorchio che supera i 750 kg.
Patente D1E
La patente D1E è ottenibile dai 21 anni, abilita alla guida di autosnodati e complessi per il trasporto di persone, con un autobus fino a 16 posti più il conducente, lungo fino a 8 metri, e un rimorchio che supera i 750 kg.